Monday, May 23, 2011

Telenovele

Tempo fa mi ero trovato a seguire, mio malgrado, alcune puntate di una telenovela.

Ho notato un pattern interessante: gran parte delle scene prevedevano solo due personaggi.

Al momento ho pensato che fosse un trucco degli sceneggiatori per prolungare le trame. Se il personaggio A parla a B di C, e in seguito B riferisce a C, il quale ne parla con D, che però ha saputo da A una versione differente, chiaramente le possibilità di malintesi, intrighi e segreti rivelati, che sono alla base di molte di quelle trame, sarebbe inferiore che se A, B, C e D si incontrassero tutti insieme per risolvere una volta per tutte le loro divergenze.

Ripensandoci però mi sono reso conto che il motivo vero è probabilmente un altro, di tipo tecnico ed economico. Le puntate delle telenovele vengono trasmesse una al giorno, e con lo stesso ritmo vanno prodotte. Un ritmo forsennato, considerando che un film della durata di un paio d'ore richiede settimane se non mesi di lavorazione. Quindi tutto ciò che aiuta a rendere più rapida ed economica la produzione viene utilizzato: niente scene in esterni, solo 3-4 set (che vengono mantenuti già montati nel teatro di posa) e scene con pochi attori.

Meno sono gli attori, meno sono le possibilità di errori, e minori gli angoli di ripresa da considerare; probabilmente, tutti gli angoli sono ripresi contemporaneamente, al contrario dei film, in cui ogni scena viene girata più volte, inquadrando di volta in volta ognuno degli attori. Dato poi che solo uno degli attori parla per volta, a parità di lunghezza del testo, meno sono gli attori e minore è la spesa. Gli attori che non appaiono in una scena sono disponibili per altre scene che possono essere girate contemporaneamente in altri set, accelerando quindi la produzione. L'ideale sarebbe probabilmente una trama che potesse essere girata tutta come monologhi.

No comments:

Post a Comment