Tuesday, March 15, 2011

L'argomento più illogico a favore del nucleare in Italia

Lo sento ripetere da tempo: "tanto, ci sono già decine di centrali nucleari in Francia, Svizzera, Slovenia, a poca distanza dai confini italiani".

Se avere decine di centrali vicino ai confini costituisce un rischio, allora avere le stesse decine di centrali vicino ai confini E in più una decina dentro i confini costituirà un rischio ancora maggiore.

Senza contare il fatto che alcuni inconvenienti del nucleare sono limitati all'ambito locale. In Francia negli ultimi 10 anni ci sono stati 4 incidenti limitati, con un danno però di decine di milioni di euro. Danni che non hanno toccato gli italiani.

Si dice che l'Italia fa già produrre parte della propria energia dalle centrali nucleari francesi. D'accordo, ma facciamo produrre anche il 100% del nostro caffè all'estero, e nessuno propone di sovvenzionare una produzione nazionale.

Far produrre all'estero l'energia ha il medesimo senso che far produrre il caffè (o i computer, o gli aerei, o le tante altre merci che vengono importate), se chi le produce lo riesce a fare in modo migliore e più efficiente di quanto non faremmo noi.

No comments:

Post a Comment