Monday, March 30, 2009

Oetzi

Al museo dedicato a Oetzi in val senales c'è una serie di pannelli per dare un'idea di quanto tempo la mummia sia rimasta sotto il ghiaccio.
Ogni pannello rappresenta 500 anni di storia, e ce ne sono 10. Il primo ci porta indietro fino alla scoperta dell'america. Altri 500 anni e siamo in pieno medio evo, altri 500 e troviamo la caduta dell'impero romano. Ancora 500 e si è agli albori dell'impero, altrettanti e si trova la civiltà greca classica, altri 500 e ci si ritrova ai tempi dei re biblici. E a questo punto non si è neppure a metà strada!
Quando sono state costruite le piramidi d'egitto la mummia era già là da secoli.
Duecento generazioni. Fa venire i brividi.
Eppure, rispetto alla storia della specie umana non è poi molto. Da altrettante generazioni aveva cominciato a diffondersi l'agricoltura, e prima ancora per migliaia di generazioni i nostri antenati avevano vissuto come cacciatori e raccoglitori.
Un'altra riflessione su come le cose siano radicalmente diverse oggi: al tempo di Oetzi già cominciavano in me so pota mia ad essere costruite le prime città e veniva inventata la scrittura, eppure queste invenzioni sarebbero arrivate qui solo secoli dopo. Secoli per una distanza che una persona a piedi percorre in al più qualche mese. Oggi invece le informazioni, le notizie e le novità vengono comunicate quasi istantaneamente, più velocemente di quanto le persone si spostino.

No comments:

Post a Comment